top of page
Search
  • adamanifestonuovom

MANIFESTO DEL NUOVO MONDO


PRINCIPI ISPIRATORI

PS1) L'azione umana è basata sul laico rispetto della sacralità della Vita in ogni sua forma, in sintonia con le leggi della Natura e del Cosmo

PS2) I principi dell’amore e della gratitudine regolano i rapporti comunitari e tra specie

PS3) lo sviluppo si fonda sulla creatività, bellezza e conoscenza al servizio del massimo bene del paese e di tutte le specie in esso viventi

A - Educazione

A1 - L’istruzione è libera e gratuita per ogni cittadino, a prescindere dall’età anagrafica.

A2 - Ogni individuo è sollecitato alla comprensione e alla consapevolezza di Sé, poichè dentro ciascun essere umano è contenuta tutta la conoscenza.

A3 - Ogni cittadino residente sul territorio Italiano ha diritto ad un’educazione completa e libera, ottenuta attraverso un’istruzione poliedrica e creativa che tenga in considerazione l’indole, il carattere, i talenti e i sogni di ogni individuo e ogni sua libera scelta e propensione.

A4 - Attraverso la conoscenza della ciclicità della vita e delle sue leggi, ogni persona ha tutti i mezzi necessari per la propria individuale realizzazione.

A5 - Si prevede un’istruzione basata sul mutuo insegnamento, che tenga in considerazione anche la conoscenza empirica degli anziani, in centri di apprendimento di ogni genere e grado, fruibili liberamente da chiunque.

A6 - L’istruzione predilige un approccio esperienziale, sia esso gioco, sperimentazione pratica o altre modalità.

A7 - lo sviluppo delle facoltà dei due emisferi cerebrali, le conoscenze connesse con il mondo della natura e del cosmo, la pratica dell’ascolto interiore, sono elementi portanti di ogni modello educativo.

B - Salute

B1 - La salute è un bene primario ed imprescindibile, mantenuto prevalentemente attraverso la prevenzione.

B2 - I cittadini hanno diritto di essere accuditi ed accompagnati in tutte le fasi della propria vita con tutti i mezzi a disposizione, affinché vengano loro garantite gratuitamente cure ed assistenza di ogni genere, che li preservino in ottima salute.

B3 - In caso di insorgenza di squilibrio psico/fisico, si ha diritto ad una permanenza in centri specializzati dove si adotteranno tutte le misure necessarie, liberamente scelte e accolte dall’individuo che le necessita, per riportare il suo sistema ad un livello di totale benessere.

B4 - Il medico, qualunque sia la sua formazione, parte da una osservazione olistica, laddove la salute è un complesso unitario di equilibrio tra corpo fisico, emozionale, mentale, contesto psicologico e ambientale.

B5 - Come elementi di cura sono privilegiati strumenti energetici e olistici, cibo sano e di qualità, contesti naturali e vibrazioni di gioia e amore, per il ripristino delle normali funzioni del sistema corpo/mente/spirito, in accordo con i ritmi circadiani.

C - Economia

C1 - Ad ogni cittadino residente sul territorio italiano lo Stato eroga un reddito di prosperità mensile, sufficiente a fornirsi di beni primari quali abitazione, cibo, abbigliamento e benessere psico/fisico.

C2 - L'economia si basa sul principio di circolarità ed è un sistema convenzionale accettato dalla comunità in quanto ad esclusivo servizio del benessere di tutti i cittadini.

C3 - Sono consentite tutte le forme di economia solidale, quali l’uso del denaro, lo scambio e il dono.

C4 - Tutti gli istituti bancari sono esclusivamente i custodi del denaro accumulato e prodotto. Il denaro è uno dei mezzi dell'abbondanza solidale. Le banche prestano denaro sulla fiducia alle iniziative locali ed ai progetti individuali e collettivi, di qualsivoglia natura, purché in accordo con i principi ispiratori.

C5 - Ogni cittadino ha la libertà e possibilità di esercitare la propria attività per il tempo che ritiene opportuno, nel rispetto delle attitudini personali, e di specializzarsi nel settore preferito.

D - Servizio sociale

D1 - Nell’ottica di educare e coltivare una predisposizione al servizio, ogni cittadino ha il dovere di prestare la sua opera in ambito sociale, compatibilmente con le attitudini personali, l'età e le condizioni di salute, in modo che gradualmente tutti imparino a prendersi cura degli altri e dell'ambiente con amore, sia in situazioni di emergenza sia nella vita ordinaria.

D2 - Coloro che temporaneamente occupano ruoli di coordinamento per il buon andamento dello Stato, onorano il loro ruolo con umiltà e coerenza con i principi ispiratori, agendo per il bene esclusivo della collettività in un’ottica di servizio e in una modalità di compartecipazione e condivisione.

E - Trasporti

E1 - lo Stato mette a disposizione dei cittadini mezzi di trasporto ecologici nel pieno rispetto dell’ambiente.

E2 - Eventuali mezzi di trasporto privato sono consentiti purché dotati di tecnologia che consenta un ingombro minimo del territorio comune e un nullo impatto ambientale.

E3 - Si favoriscono tutte le attività, iniziative e progetti volti alla produzione di mezzi di trasporto ecocompatibili, di qualunque genere e natura.

F - Ambiente

F1 - È riconosciuta la sacralità della Terra e di ogni suo abitante, minerale, vegetale e animale.

F2 - È salvaguardato il territorio e le sue biodiversità. Ai fini della realizzazione di un mondo ecosostenibile sono utilizzate sinergicamente discipline diverse come agricoltura naturale, bioarchitettura, climatologia, botanica, ecologia.

F3 - Si prevede la sostituzione graduale dei materiali tossici con materiali ecocompatibili fino alla definitiva eliminazione dei primi.

F4 - Si adotta ogni buona pratica di riciclo, riutilizzo, riparazione e scambio.

F5 - Energia pulita è erogata gratuitamente per uso individuale e collettivo.

F6 - Sono salvaguardate e valorizzate le specificità insite nel territorio e le specie spontanee, nel rispetto dell’ambiente che le caratterizza.

F7 - La distribuzione dei generi alimentari prodotti nelle varie zone del territorio, penisola ed isole, viene assicurata secondo le richieste e le necessità in un'etica di qualità e nella valorizzazione delle peculiari eccellenze di ogni zona geografica.

G - Sviluppo

G1 - È favorita la creatività individuale e di gruppo, la libera espressione dell’ingegno sotto ogni forma, purché rispettosa dei principi ispiratori.

G2 - L’obiettivo massimo dello sviluppo parte dal concetto dell’essere e non dell’avere, espandendo i valori di rispetto, sensibilità e amore, e tende al raggiungimento dell’equilibrio naturale del nostro pianeta.

G3 - La cura e l'accoglienza del femminile sposandosi con l'energia dinamica del maschile sono le forze che insieme progettano il presente/futuro per tutti i cittadini.

G4 - Ogni pensiero e credo, purché in sintonia con i principi ispiratori, è accolto come potenziale fonte di arricchimento reciproco, pur nella libertà individuale di sostenere e sviluppare il proprio punto di vista.




98 views1 comment

Recent Posts

See All
bottom of page